homeenglish

Curriculum Vitae

Claudio Troisi

Laureato in Ingegneria Civile ad indirizzo Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli “Federico II” il 25 marzo 1998, la sua formazione comprende, oltre le discipline tradizionali dell’ingegneria dei trasporti (progettazione e costruzione di strade, ferrovie e aeroporti; geotecnica; topografia; tecnica ed economia dei trasporti; progettazione di strutture di trasporto e di sistemi di trasporto non convenzionali), le nuove discipline dell’ingegneria dei sistemi di trasporto che da un lato consentono di comprendere nella maniera più completa possibile il fenomeno della mobilità delle persone e delle merci e dall’altro consentono una schematizzazione e modellizzazione capaci di conseguire risultati quanto più prossimi alla realtà: le scienze delle decisioni, la teoria dei sistemi di trasporto, la pianificazione dei trasporti, i trasporti urbani e metropolitani. Successivamente ha approfondito e applicato a casi reali i modelli, le metodologie, gli strumenti e le tecniche per far fronte alla più ampia casistica dei problemi di trasporto e di traffico, in particolare l’analisi, la modellizzazione e il rilievo della domanda e dell’offerta di trasporto e di sosta con le relative caratteristiche. Esperto nella teoria dei sistemi di trasporto e nella stima della domanda di trasporto in ambito urbano, profondo conoscitore dei modelli informatici trasportistici e territoriali, si specializza nella progettazione funzionale di interventi su sistemi di trasporto intesa come la “definizione delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni degli interventi basata sulla verifica degli effetti tecnici, economici, sociali e ambientali che tali interventi determinano sul sistema in esame”.
Docente a contratto del laboratorio “Trasporti “(modulo Laboratorio 3 – Piano Territoriale e Paesaggistico)” presso il corso di laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale della Università degli Studi di Napoli Federico II, vanta una notevole esperienza nella pianificazione (Piani Urbani del Traffico e di Trasporto alle diverse scale territoriali) e progettazione di sistemi di trasporto (strade, servizi su gomma, linee tranviarie, linee metropolitane, stazioni, aree di sosta, parcheggi, ecc.). Ha applicato con successo i criteri della progettazione urbana e architettonica alle infrastrutture di trasporto (via Argine a Napoli, Grande Progetto “Salerno Porta Ovest” a Salerno, variante nord alla ss18 nel comune di Pontecagnano (SA), riqualificazione urbana e ambientale della ss18 nel comune di Eboli (SA), ecc.). Ha contribuito, con la esperienza e competenza che lo contraddistinguono, al processo di pianificazione oggi in atto non solo nella città di Napoli (Piano della rete stradale primaria, piano delle stazioni e dei nodi, progetto preliminare del sistema tranviario cittadino, PUA Bagnoli, ecc.) ma anche in altre importanti aree urbane della regione (Cava dè Tirreni (SA), Pompei (NA), Eboli (SA), Castellabate (SA), ecc.).
Ha competenze multidisciplinari nel settore dei trasporti in relazione sia alle diverse modalità e alla intermodalità, sia ai vari livelli di pianificazione, di studio e di progettazione come progettista nonché come responsabile di progetto, inteso nella sua più ampia accezione relativamente alle varie fasi di progettazione, appalto dei lavori, realizzazione delle opere e collaudi tecnico-amministrativi. Esperto nel coordinamento tecnico-gestionale di studi e progetti complessi anche in collaborazione con consulenti o con altre Società. E’ Amministratore Unico e Direttore Tecnico della società In.Co.Se.T. s.r.l. – a socio unico,  Società di Ingegneria Consulenze  e Servizi per l’Ambiente e il Territorio con sede in Cava de’ Tirreni (SA).

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633