homeenglish

Dipartimento di Architettura - Università di Napoli Federico II

Ciclo di tre Seminari

"Oltre la III RUR. Dalla didattica alla professione: percorsi e prospettive"

Venerdì 14 Marzo dalle ore 9.00 alle ore 18.30, Aula SL4.1.

Il ciclo di seminari, partendo dai lavori esposti dai docenti del DiARC alla III Rassegna Urbanistica Regionale (Salerno, 21-26 Ottobre 2013, http://www.inusalerno2013.it/rur/index.php), ha lo scopo di presentare la produzione di studi e ricerche in una prospettiva di dialogo interna a chi ha partecipato alla RUR e competitività esterna, rivolgendosi a studenti e dottorandi da un lato e, mondo della professione - intesa in senso ampio - dall'altra.

Nell'ambito dei tre seminari - uno rivolto al mondo della ricerca, uno a quello dell'aggiornamento professionale - ed uno indirizzato agli aspetti più operativi della progettazione e pianificazione della città e del territorio - sono state organizzate tavole rotonde in cui parteciperanno gli autori degli studi ed interlocutori esterni scelti ad hoc per lo specifico seminario.

Tra gli invitati esterni: Matteo Di Rosa, APRE (Horizon 2020); Guido Trombetti, Assessorato alla Ricerca Regione Campania; Alfonso Morvillo, DSU-CNR; Salvatore Visone, Ordine Architetti Napoli; M.Grazia Alfano, Ordine Architetti Salerno; Silvia Viviani, Inu; Francesco Domenico Moccia, Inu Campania, Francesco Porto, IN/ARCH, Pasquale Belfiore IN/ARCH Campania, Regione Campania; Carmine Piscopo, Assessorato Urbanistica Comune di Napoli; Domenico De Maio, Assessorato Urbanistica Comune di Salerno; Roberto Gerundo, Assessorato Urbanistica Comune di Pozzuoli; Brunella Como, Assessorato Urbanistica Comune di Afragola; Francesco Tuccillo, Acen; Francesco Paolo Iannuzzi, Anci.

Una mostra dei pannelli dei docenti del DiARC esposti alla III Rur, e ora allestita negli spazi esterni dell'Aula Andriello al V piano, illustrerà graficamente gli studi e le ricerche a cui si farà riferimento nel corso dei seminari.

La partecipazione darà diritto a Crediti formativi

scarica il programma

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633