homeenglish

REFERENTI:

- COORDINATORE: prof. Antonio Acierno

- GRUPPO DEL RIESAME

Docenti: proff. Antonio Acierno, Valeria D'Ambrosio, Cristina Mattiucci, Alessandro Sgobbo

Rappresentante amm.: sig. Mariagrazie Siviglia

Rappresentanti studenti: Daniela Patrucco, Mario Mascolo

- ORIENTAMENTO IN USCITA (TIROCINI E PLACEMENT) : proff. Cristina Mattiucci e Emanuela Coppola

- ORIENTAMENTO IN INGRESSO: prof. Alessandro Sgobbo

- REFERENTE ERASMUS  E INTERNAZIONALIZZAZIONE: prof. Cristina Mattiucci

 

BREVE PRESENTAZIONE DEL CORSO DI STUDIO

Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale

• Classe di Laurea: LM-48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale

• Tipo di corso: Magistrale

• Coordinatore del CdS: Prof. Acierno Antonio

• Accesso al Corso: Laurea di 1° livello - numero programmato

• Durata: 2 anni

• Sito WEB: www.diarc.ptupa.unina.it

 

LINK AL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO DI STUDI PTUPA 

 https://youtu.be/SUW2rq4kjgM

LINK AL SITO UNIVERSITALY

https://www.universitaly.it/index.php/public/schedaCorso/anno/2020/corso/1561112

LINK AL SITO DELLA SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE

http://www.scuolapsb.unina.it/index.php/collegi-e-corsi-di-studio3/collegio-di-architettura/laurea-architettura

 

Sbocchi occupazionali

I laureati magistrali in Pianificazione territoriale urbanistica e paesaggistico-ambientale saranno in grado di promuovere e gestire strategie e azioni di governo dei contesti territoriali dello sviluppo locale, ma anche di progettare piani urbanistici e territoriali, anche paesaggistici, e programmi urbani complessi, e di valutarne gli impatti. Tale figura potrà collocarsi nei campi di attività costituiti dagli enti istituzionali, pubblici e privati, dalle agenzie di promozione e progettazione, nonchè nell'ambito della libera professione. Il laureato specialista dovrà esprimere una figura scientifica e professionale capace di proiettare nel mercato europeo la tradizione culturale italiana secondo profili fortemente innovativi, valutando i progetti e gli impatti. A tal fine dovrà considerare le trasformazioni della morfologia fisica della città e del territorio in stretto rapporto con i processi socio-economici, le decisioni politiche e i rapporti tra le istituzioni.

 

Il Corso prepara alle professioni di Pianificatori, Urbanisti e Specialisti del recupero e della conservazione del territorio.

 

Struttura del Corso di Studi

I laureati magistrali in Pianificazione territoriale urbanistica e paesaggistico-ambientale saranno in grado di interpretare i processi e i contesti urbani, locali e vasti nei quali la dimensione territoriale gioca un ruolo rilevante; di progettare interventi complessi e sostenere la definizione delle strategie delle amministrazioni, imprese e istituzioni locali. A tal fine la formazione conseguita nella laurea di base sarà arricchita con conoscenze umanistiche (antropologiche, sociali, giuridiche e storiche) e tecnico-scientifiche (manageriali, valutative e ambientali). Il laureato specialista dovrà possedere la preparazione necessaria ad usare le teorie, le tecniche e i metodi per condurre tecnicamente procedure di governo dei contesti territoriali e progettare interventi complessi.

 

 

 



 

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633