UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA
Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale
(Classe LM-48, lauree magistrali inPianificazione territoriale urbanistica e ambientale)
Allegato B1
ATTIVITA' FORMATIVE |
AMBITI DISCIPLINARI |
SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI | CFU | CFU Minimo DM |
|
minimo | massimo | ||||
CARATTERIZZANTI | Urbanistica e pianificazione |
ICAR/15 - Architettura del paesaggio | 30 | 60 | 48 |
ICAR/20 - Tecnica e pianificazione urbanistica | |||||
ICAR/21 - Urbanistica | |||||
Ingegneria e scienze del territorio |
ICAR/05 - Geologia applicata | 8 | 16 | ||
ICAR/04 - Strade ferrovie e aeroporti | |||||
ICAR/05 - Trasporti | |||||
ICAR/06 - Topografia e cartografia | |||||
Economia politica e sociologia |
M-GGR/01 - Geografia | 10 | 20 | ||
ICAR/22 - Estimo | |||||
IUS/10 - Diritto amministrativo | |||||
ICAR/18 - Storia dell'architettura | |||||
Totale attività caratterizzanti | 48 | 96 | |||
AFFINI | A11 | ICAR/14 - Composizione architettonica e urbana | 4 | 10 | |
ICAR/17 - Disegno | |||||
A12 | ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura | 4 | 10 | ||
ING-IND/11 - Fisica tecnica ambientale | |||||
A13 | ICAR/02 - Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia | 4 | 10 | ||
SECS-P/01 - Economia politica | |||||
SEP/07 - Sociologia generale | |||||
A14 | AGR/03 - Arboricoltura generale e coltivazioni arboree | 4 | 6 | ||
Totale attività affini | 16 | 36 | |||
ALTRE ATTIVITA' |
A scelta dello studente | 8 | 8 | ||
Per prova finale | 9 | 9 | |||
Tirocini formativi e di orientamento | 7 | 9 | |||
Totale altre attività | 24 | 26 |
Le attività formative si concludono con un esame con votazione in trentesimi ovvero con un giudizio di idoneità. Le modalità di svolgimento delle verifiche (forma orale, scritta o presentazione di elaborati grafici ed eventuali loro combinazioni; verifiche individuali ovvero di gruppo) sono stabilite annualmente dal corso di studio in sede di presentazione della programmazione didattica e rese note agli studenti prima dell'inizio delle lezioni.