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TIROCINIO: INFORMAZIONI GENERALI

Il corso LM PTUPA prevede un Tirocinio obbligatorio di 7 CFU al 2° anno di corso, per consentire una esperienza diretta nel mondo del lavoro e acquisire una maggiore conoscenza delle pratiche professionali.
Il tirocinio può essere extramoenia o intramoenia a seconda che il soggetto ospitante sia esterno o interno all’Ateneo, e può essere svolto anche all'estero.
Le attività di tirocinio si svolgono sulla base di un progetto formativo - commisurato a 7 CFU ed alle corrispettive 175 ore di lavoro frontale – condiviso con due tutor: uno interno all’Università ed uno interno alla struttura ospitante.
Il tirocinio è regolato dal Regolamento di Dipartimento DiARC 

 

Commissione Tirocini del corso LM PTUPA
prof. Cristina Mattiucci (coordinatrice): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
prof. Francesca Patrono: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sig. Mariagrazia Siviglia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Commissione ex ante riceve, verifica e approva le proposte di progetto formativo di Tirocinio, ed ex post accerta l’effettivo e corretto svolgimento del tirocinio, con la convalida della documentazione, per il riconoscimento dei crediti formativi.
Le richieste sia di attivazione che di convalida vanno inviate, complete di tutta la documentazione, alla commissione, che le valuta al successivo incontro utile.

PROCEDURE DI ATTIVAZIONE TIROCINI

A) Attivazione tirocinio extramoenia
1) lo studente invia alla Commissione Tirocini la proposta formativa, concordata con il tutor universitario ed il soggetto ospitante (che deve aver attivata una convenzione, a meno che non faccia già parte della Open List dei Soggetti Ospitanti);
2) la Commissione, nella prima riunione utile, esamina la documentazione e comunica l'approvazione del tirocinio;
3) lo studente attiva la procedura telematica su Collabora;

B) Attivazione tirocinio intramoenia
1) lo studente invia alla Commissione Tirocini la proposta formativa, selezionando una delle attività/convenzioni presenti nella Open List Ricerche, concordata con il tutor, ovvero il docente responsabile delle ricerche o delle convenzioni in cui lo studente sarà coinvolto.
Gli studenti, il cui tirocinio intramoenia è stato autorizzato dalla Commissione, posso-no immediatamente intraprendere l’attività di tirocinio.

 

PROCEDURE DI CONCLUSIONE TIROCINI
1) Lo studente, una volta concluso il tirocinio, provvede ad inviare la documentazione* via mail alla Commissione Tirocini.
 La commissione esamina le pratiche, le approva o richiede eventuali integrazioni.

* Il libretto del tirocinio, il questionario del tirocinio e una relazione per descrivere l'attività svolta.

La relazione dovrà riportare il nome del tirocinante, l’indicazione del soggetto ospitante, il periodo e dovrà descrivere le attività svolte e le ricadute sul piano formativo, con approfondimenti connessi agli obiettivi del tirocinio, indicando, nello specifico, quali sono stati i risultati in termini di apprendimento, attraverso i casi concreti di cui si è avuta esperienza diretta.
La relazione finale dovrà essere redatta in carattere Times New Roman corpo 12, e dovrà avere un’estensione minima di 10 cartelle scritte (circa 30 000 caratteri spazi inclusi), corredate da grafici e immagini che illustrino in maniera esaustiva tutta l’attività svolta dal candidato. Il materiale va denominato come segue: NOME_STUDENTE_Matricola_lib e NOME_STUDENTE_Matricola_rel.

 

DOCUMENTI E INFORMAZIONI UTILI

La normativa di ateneo e la modulistica completa, sono disponibili qui

Per informazioni circa l'attivazione di convenzioni: Sig. Fausto Felici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

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